Total Guitar Academy
Total Guitar Academy
Total Guitar Academy
Manuali Didattici

Lickopedia – Rusty Cooley, non il solito corso didattico

A cura di Federico Albanese
Pinterest LinkedIn Tumblr

Non servono presentazioni per l’incredibile chitarrista Rusty Cooley, che nel corso della sua brillante carriera ha saputo distinguersi come musicista tanto quanto didatta.

Il suo album di debutto Rusty Cooley venne pubblicato nel 2003 da Lion Music, seguito da Outworld con la band progressive metal Outworld nel 2006 a cura di Replica Records e dai più recenti EP Into the fire e Spread you desease con la band Day of Reckoning (2015 e 2020).
Rusty è inoltre autore di ben otto DVD didattici, un libro e due clinics/DVD realizzati con Chops from hell e Rock house method.

Oggi con TrueFire, nota piattaforma didattica online,  ci presenta il suo nuovo corso Lickopedia della durata di ben 140 minuti ripartiti in 51 concetti.

Concetti e non esercizi, poichè come premetterà il musicista texano l’idea è quella di veicolare l’approccio ed il processo creativo con cui è arrivato a suonare le proprie frasi più che fornire uno strumento con cui accrescere la propria tecnica  (obbiettivo che verrà in ogni caso raggiunto esplorando i contenuti proposti).

L’idea è quindi di applicare il singolo esercizio a quante più tonalità, diteggiature e varianti possibili, così da personalizzarlo ed aggiungerlo a proprio vocabolario esplorando al contempo le diverse sonorità delle varie scale ed arpeggi.

Il corso non si rivolge affatto ai neofiti, verranno infatti date per scontate tutte le techiche principali della chitarra elettrica (plettrata alternata, economy picking, sweep picking, string skipping, legato, tapping a due dita) così come concetti di armonia avanzati come estensioni di accordi fino alla tredicesima, accordi alterati, accordi modali, scala minore armonica e relativi modi, scala minore melodica e relativi modi, scala diminuita.

Un tema su cui Rusty ritornerà più volte è quello degli intervalli (a cui farà riferimento chiamandoli colori degli accordi o delle scale), e in diverse occasioni la stessa sequenza intervallare  sarà proposta a partire da diversi gradi della scala per analizzarne le variazioni e la struttura insieme agli accordi su cui poterla suonare.

Non mancano poi gruppi dispari di note, sequenze basate sulla scala blues suonata a tre note per corda, scale proposte a quattro note per corda nonchè gli originali pattern e sequenze per cui è noto il musicista.

Tutto il contenuto del corso è trascritto su tab e spartito disponibile su TrueFire, così come in formato GuitarPro per il dowload.
Il materiale didattico è davvero tantissimo, ed eplorare ogni concetto come proposto da Rusty richiederà moltissimo tempo e dedizione, punto a favore del corso ma che lo rende ancor meno fruibile per chi non ha una buona familiarità con lo strumento e un forte metodo di studio.

Pro:
-Estremamente ricco di contenuti
-Offre la prospettiva e spiegazione del musicista per i concetti analizzati
-Grandissima varietà di arpeggi, scale, sequenze ed intervalli
-Ottimo per migliorare la propria tecnica arricchendo il vocabolario
-Oltre  alle frasi in analisi Rusty proporrà spesso delle piccole varianti da usare come riscaldamento o mezzo per prendere più familiarità con alcune tecniche o passaggi

Contro:
-Assolutamente inadatto ad un principiante, sebbene venga detto che non ha importanza il livello con cui si approccia il corso.
-Molta dell’iniziativa è lasciata allo studente, non adatto a chi ha poco tempo da dedicare allo studio per applicare ogni esercizio a più varianti.

Un corso estremamente vasto e che propone spunti creativi al di là di un percorso di crescita tecnica, altamente consigliato a chiunque intenda esplorare più a fondo le possibilità offerte da scale ed arpeggi ed è appassionato dal modo di suonare con cui Rusty ha saputo distinguersi nel corso degli anni!

Comments are closed.