Total Guitar Academy
Total Guitar Academy
Total Guitar Academy
Accessori

Il mondo degli overdrive cambia colore

Il mondo degli overdrive cambia colore di Federico Albanese
Pinterest LinkedIn Tumblr

Il TSB-1 Tyrant Screamer è un overdrive prodotto da Ignite Amps ed ispirato al celeberrimo e verde “808”, prodotto su commissione per Hadi Sarieddine e Mohammed Gad (Benevolent) e del quale è oggi disponibile la versione digitale in formato VST / AU grazie alla tecnologia di modeling.


Il plugin si presenta con il tipico aspetto di un pedale per chitarra, le cui funzioni on e boost possono essere selezionate cliccando sui rispettivi footswitch.

I controlli offerti nel pannello frontale sono i medesimi dell’overdrive a cui si ispira, drive, tone e level, a cui si aggiungono l’interessantissimo sweep e alla funzione boost.
Da qui è inoltre possibile selezionare le modalità mono o stereo.

Cliccando sulla freccetta in basso alla base del plugin si accede al retro del pedale, da cui è possibile regolare il valore di input, quello della funzione boost (attraverso cui si può impostare il valore di output del TSB) e il valore di oversampling (fino ad 8x).

L’arma segreta di questo plugin è senza dubbio il controllo dello sweep, attraverso il quale è possibile variare la risposta e saturazione dei medi da parte del pedale, aumentando in modo significativo la versatilità e la gamma di suoni ottenibili.
Ruotandolo verso sinistra il suono diverrà più rotondo, enfatizzando le frequenze medio-basse e ammorbidendo le alte, offrendo così sonorità più grosse e meno aggressive. Al contrario, ruotandolo verso destra, l’enfasi verrà spostata sulle frequenze medio-alte , saturando contemporaneamente le alte e scaricando le basse: questo garantirà un suono più aggressivo e definito, mettendo in risalto l’attacco del pletto sulle corde.

Il TSB-1 può facilmente spingere verso il breakup un amplificatore dal suono clean, così come aggiungere definizione ed attacco ad un canale lead (utilissimo specialmente per chi suona con strumenti a sette o più corde) o dar vita al suono liquido e rotondo tanto amato dai solisti, evitando confusione fra le frequenze basse ed acidità fra le alte.

Un pedale imperdibile per i fruitori del digitale, scaricabile gratuitamente attraverso il sito della Ignite Amps.

https://www.igniteamps.com/

Comments are closed.