Total Guitar Academy
Total Guitar Academy
Total Guitar Academy
Lezioni

Break the Rules!

A cura di Valerio Passi
Pinterest LinkedIn Tumblr

In questo nuovo appuntamento prenderemo in esame un argomento molto interessante che ci aiuterà a generare linee ritmiche con spostamento di accenti. Un modo divertente e molto efficace per dare spessore
ad un accompagnamento. Entriamo nello specifico andando per gradi. Nel funk abbiamo come riferimento ritmico le semicrome (proprio come se fosse una griglia divisa in quattro celle) che ci portano a “muovere” la mano destra alternando giù e su in maniera costante. Il riferimento per muoverci ritmicamente sarà quindi sempre la plettrata alternata senza soluzione di continuità. Avremo quindi sempre colpi dispari in giù e colpi pari in su.

Fisicamente il colpo in giù rimarrà sempre più deciso e forte rispetto a quello in su. Cosa succederebbe invece se decidessimo di suonare tutti gli accenti compresi quelli che cadono sui colpi pari in giù?
Semplicemente dovremo fare uno scatto con la mano destra per invertire il senso di plettrata. Rendendo così più deciso il colpo.
Proprio per questo ho deciso di intitolare questa mini lezione BREAK THE RULES, proprio perché con questo metodo decidiamo volontariamente di rompere il flusso della plettrata alternata.
Per fare questo semplicemente basta dividere le semicrome in gruppi di tre decidendo di suonare la prima di ogni gruppo in giù.

Alternando poi a queste cellule da tre dei gruppi da due terremo costante lo spostamento di accento dando più varietà al nostro accompagnamento ed eventualmente per pareggiare e chiudere il ciclo di semicrome
ad esempio di una battuta.

Questo cambio repentino del verso di plettrata dara un piccolo boost al nostro groove rendendolo più deciso. Sperando di essere stato chiaro, ecco qui tre ritmiche in cui viene adottato questo escamotage per
esercitarci con questa tecnica. L’argomento è sicuramente molto ampio e certamente non può essere esaurito in poche righe, quindi sperimentate e divertitevi e soprattutto occhio al cambio di plettrata!!!

Break the rules EX 1

Break the rules EX 2

Break the rules EX 3

Comments are closed.